Andrea: problemi e soluzioni

Con questa mia testimonianza voglio poter dire a tutto il mondo che la fede in Dio nostro Padre e in Gesù Cristo, ci aiuta a superare qualsiasi difficoltà.

Con la fede tutto è possibile.

Voglio raccontarvi un po’ della mia vita: ero regolarmente sposato ma le cose fin da subito andavano male, ho lottato per la famiglia per 10 anni, volevo che la mia famiglia rimanesse tale, ma non fu così.

Un giorno, ritrovai sul mio cammino una persona a me molto cara, una donna che amavo da quando eravamo adolescenti, ma la nostra vita fu stranamente divisa da due strade diverse.

Non ci vedevamo più da diversi anni, a tal punto che ognuno di noi si era dimenticato dell’altro, ognuno si era sposato ed aveva avuto dei figli, io un maschio e lei una femminuccia.

Pian piano ci raccontammo le nostre vite, e con stupore notai che erano vite parallele, stessi problemi di famiglia, lei con suo marito e io con mia moglie, stessi atteggiamenti dei rispettivi coniugi, stesso modo di fare e di agire.

Non passò molto tempo che iniziammo una relazione extraconiugale. Sia io che lei però, ci sentivamo vuoti, eravamo consapevoli del  nostro peccato, ma il nostro amore era così forte che non  potevamo farne a meno.

Di conseguenza la situazione in casa con i rispettivi coniugi intanto peggiorava sempre più, i problemi e le discussioni erano sempre più frequenti, il pensiero di lasciare tutto aumentava; io e lei avevamo bisogno di vivere la nostra vita insieme, lo desideravamo con tutte le forze.

Un giorno arrivai al punto di pregare  Dio che mi liberasse da questa situazione e da questa mia famiglia con la quale avevo solo problemi; ovviamente sapevo che questa preghiera era sbagliata perchè a modo mio ero credente e sapevo che questo non piaceva a Dio, ma era tanta la disperazione da arrivare a questo. Chiesi a Dio che se mi avesse ascoltato avrei fatto di tutto per ricostruire una vita all’insegna di una buona famiglia.  Promisi questo ed ero disposto a mantenerlo.

 Nel frattempo lei fu invitata a frequentare una chiesa Evangelica, mentre io rimasi nella mia religione cattolica alla quale ero molto legato tramite la mia educazione e la mia infanzia passata dentro la chiesa e in mezzo ai preti, ma allo stesso tempo non ho avuto problemi ad accettare il suo cambiamento.

Dopo poco tempo, successe quello che avevo tanto sperato e desiderato, non posso dire che il Signore aveva ascoltato le mie preghiere, perché ora so che Dio non divide ma unisce, e so che siamo noi con i nostri sbagli ha rompere le unioni; ma ci trovammo in una condizione tale da dover fuggire dal nostro paese assieme.

Per me il miracolo era stato fatto, finalmente eravamo insieme, io e lei, senza soldi, senza casa, senza lavoro, solo con la mia auto scappammo via lasciandoci il passato alle spalle. Per un pò di tempo abbiamo fatto una vita senza tetto, era dura ma l’amore ci univa e così affrontavamo ogni nuovo giorno.

Trovai pian piano lavoro, casa, mobili e tutto quello di cui avevamo bisogno.

Adesso, dopo dieci anni di convivenza, io sto mantenendo la mia promessa. So perfettamente che un matrimonio è un matrimonio, so perfettamente che abbiamo peccato, ora più di allora so che abbiamo fatto una cosa che noi desideravamo fare e Dio in tutto questo non centra nulla, ma oggi possiamo ringraziare comunque Dio perché nei nostri sbagli non ci ha condannati ma ha avuto misericordia di noi, aiutandoci a capire  e ha conoscere la verità.

Mentre gli uomini sono pronti a giudicare, Dio è pronto a perdonare, come disse Gesù a quella donna peccatrice:

<< Gv 8: 7 E siccome continuavano a interrogarlo, egli, rizzatosi, disse loro: Chi di voi è senza peccato, scagli il primo la pietra contro di lei.

8 E chinatosi di nuovo, scriveva in terra.

9 Ed essi, udito ciò, e ripresi dalla loro coscienza, si misero ad uscire ad uno ad uno, cominciando dai più vecchi fino agli ultimi; e Gesù fu lasciato solo con la donna che stava là in mezzo.

10 E Gesù, rizzatosi e non vedendo altri che la donna, le disse: Donna, dove sono que’ tuoi accusatori? Nessuno t’ha condannata?

11 Ed ella rispose: Nessuno, Signore. E Gesù le disse: Neppure io ti condanno; va’ e non peccar più.>>.

Nel nostro pellegrinare siamo arrivati nelle Marche dove ci siamo stabiliti; qui abbiamo anche trovato la  Chiesa Evangelica Pentecostale EFFATA’ di Cagli, dove siamo stati accolti, come insegna la Parola di Dio, senza pregiudizio ma facendoci sentire accettati ed amati; qui ho imparato a conoscere meglio quel Dio che pregavo ma non conoscevo per come Egli è veramente, un Dio pieno d’amore e misericordia;  stiamo frequentando la Chiesa EFFATA’ da oltre un anno e la nostra vita è cambiata, abbiamo visto la grazia dell’amore di Dio che copre i nostri  peccati, ora stiamo bene ed in pace con Dio e con i fratelli.

 Stiamo cercando di regolarizzare tutti i nostri rapporti coniugali per essere approvati sotto ogni aspetto, abbiamo anche un figlio tutto nostro e con fermezza posso dire che DIO c’è, Lui non ti abbandona mai, è fedele, è la nostra guida, la nostra luce, e per questo lo ringrazio e lo ringrazierò per tutti i giorni della mia vita; presto farò anche il Battesimo in Acqua perché sento di voler servire Gesù che mi ha salvato e benedetto grandemente.

Si ha volte la vita riserva amare delusioni, oggi però  posso affermare che se cerchi Dio con fede, Dio si lascerà trovare, ti perdonerà  e potrà aiutarti a risolvere le tue situazioni negative come ha fatto con me, voglio concludere dicendoti che Gesù ti ama  così come  ha amato me, e vuole soccorrerti ed aiutarti a uscirte fuori dalle tue situazioni negative, di qualunque genere esse siano,  cercalo con tutto il cuore.

Dio vi benedica.

Andrea